Storia del trofeo De Paulis
La Marciain montagna "Trofeo Nazionale Piergiorgio De Paulis" nacque nel 1975 per volontà dell’allora Presidente del Club Alpino Italiano Sezione de L’Aquila Nestore Nanni.
Essa fu ispirata da due motivi di fondo ben precisi: da una parte, non si voleva dimenticare la tragica morte di PIERGIORGIO DE PAULIS, avvenuta in prima invernale sulla Nord del Camicia, che tanta sensazione suscitò negli ambienti alpinistici, e per la giovanissima vita che veniva stroncata, e per le promesse alpinistiche che Piergiorgio De Paulis esprimeva, d'altro canto si voleva valorizzare il potenziale del Gran Sasso, l'unico vero massiccio con caratteristiche che esaltano ad un tempo i valori alpini ed appenninici del centro meridione della penisola.
Nasceva così il Trofeo Nazionale Piergiorgio De Paulis.
La Coppadedicata al Corpo Nazionale Soccorso Alpino è stata istituita nel1988 in ricordo di tre giovani amici Stefano Micarelli, Riccardo Nardis e Piermichele Vizioli i quali, il 6 febbraio 1983 trovavano la morte durante un'esercitazione di soccorso alpino sul versante nord di Monte Jenca, nella Valle del Chiarino.
Tale coppa viene assegnata al secondo classificato del Trofeo.
Dopo 17 anni esatti, la competizione torna a nuova vita nella innovativa veste di Skyrace Nazionale per merito e volontà della Società Sportiva S.D.S.-Specialisti dello Sport, di L’Aquila.
Nel corso degli anni il percorso ha subito diverse variazioni sull’itinerario fino a quest’ultimo riveduto e corretto per inserirlo nel calendario nazionale della Federazione Italiana Skyrunning (F.I.Sky.)