Skyrunning e la vipera dell’Orsini
Il 30 luglio 01 agosto lo sport sostiene la conservazione
TRE GIORNATE DI SPORT E CULTURA, NELL’AMBITO DEL “PROGETTO VIPERA DELL’ORSINI”, IDEATO DALLA SOCIETÀ SDS, SPECIALISTI DELLO SPORT, CONDIVISO E SOSTENUTO DALL’ENTE PARCO E SVILUPPATO DI COMUNE ACCORDO.
Il 01 agosto si svolgerà nel cuore del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, su un percorso altamente tecnico e fisicamente molto impegnativo una gara di Skyrunning, dedicata alla nostra piccola vipera.
La Gran Sasso Skyrace, con questa manifestazione si gemella con la vipera dell’Orsinii (Vipera ursinii), un piccolo rettile in pericolo di estinzione, endemico delle montagne dell’Europa meridionale, che la I.U.C.N. (International Union for Conservation of Nature) considera importante come il panda gigante, il gorilla di montagna e la tigre della Siberia.
Dedicare alla vipera dell’Orsini una manifestazione sportiva di altissimo livello, che ha come terreno di competizione lo spettacolare scenario del Parco, proprio nell’ambiente naturale della vipera, è un fatto di elevatissimo valore culturale.
Si inizia venerdì 30 luglio con una gara di Km verticale” che estendendosi sui primi 3 chilometri della gara principale permetterà ai partecipanti di superare un chilometro di dislivello altimetrico, di qui il nome. La Gran Sasso d'Italia Vertical Run, organizzate in collaborazione con la F.I.Sky.-Federazione Italiana Skyrunning.
Programma:
30 luglio - Gran Sasso d'Italia Vertical Run
31 luglio - c/o Piazzale Fonte Cerreto, ore 16.00, presentazione delle Sqaudre Nazionali del Campionato Mondiale U23
01 agosto - GranSassoSkyRace -
Un fine settimana da non perdere tra sport, natura e cultura.